Collana diretta da
Alessandra Molinari - alessandra.molinari@uniurb.it

La collana Fragmenta mundi si propone di indagare il frammento come oggetto di studio interdisciplinare e come fenomeno rilevante in diversi campi del sapere e dell’esperienza umana. Le coordinate di fondo del progetto editoriale sono racchiuse neI sostantivo latino fragmentum, il quale designa una realtà risultante dalla rottura di un’integrità originaria. Tale realtà è quindi, a un tempo, intrinsecamente pars pro toto e irrimediabilmente altra. Nella collana si pubblicano studi sul frammento in forma di monografie o curatele. L’approccio può essere monodisciplinare, ma anche pluri- o interdisciplinare. Si prediligono progetti che dimostrino una chiara consapevolezza del frammento come oggetto complesso e della pluralità di discipline che in varia misura vi si dedicano.

Macrodiscipline di riferimento
- Storia del documento; storia del libro; codicologia; papirologia; micenologia; storia della scrittura
- Filologia (tutte le aree linguistico-culturali: classica, mediolatina, germanica, romanza, ecc.; anche d’autore)
- Storia e teoria letteraria (studi letterari)
- Storia dell’arte e dell’architettura
- Archeologia
- Conservazione dei beni culturali; diagnostica applicata ai beni culturali
- Information management; archivistica; biblioteconomia
- Digital humanities; intelligenza artificiale per le discipline umanistiche i beni culturali
- Filosofia; epistemologia del frammento e della frammentazione; definizione di ‘frammentologia’
- Epistemologia disciplinare (studi sulla definizione di ‘disciplinarietà’, ‘interdisciplinarietà’, ‘transdisciplinarietà’ ecc. applicate allo studio del frammento)
- Sostenibilità, economia circolare, storia del riciclo
- Altro

Le pubblicazioni dovranno rispettare le seguenti Norme redazionali

Requisiti di pubblicazione
L'autore deve dichiarare che:
- il testo proposto ha carattere di originalità.
- accetta la diffusione a titolo gratuito dei testi attraverso le reti telematiche specificando che la pubblicazione :
- - non infrange le norme vigenti in materia di diritto di'Autore, né gli obblighi connessi con la salvaguardia di diritti morali o economici di altri autori, per quanto riguarda testi, immagini, foto, tabelle, o altri contenuti;
- - non è il risultato di attività rientranti nella normativa sulla proprietà industriale e non è oggetto di eventuali registrazioni di tipo brevettuale;
- - non è stato prodotto nell’ambito di progetti finanziati da soggetti pubblici o privati che hanno preventivamente posto particolari vincoli alla divulgazione dei risultati per motivi di riservatezza o segretezza.

Politiche di Accesso
Le pubblicazioni sono distribuite licenza "Creative Commons 4.0” , salvo altra indicazione; l’autore mantiene la proprietà intellettuale sull’opera e cede, in via non esclusiva, il diritto di pubblicazione a Urbino University Press per l’edizione concordata.

L'autore accetta la seguente policy sul diritto d'autore di Urbino University Press.

Revisione fra pari
Le proposte verranno sottoposte alla valutazione di due revisori, che verranno individuati dai comitati scientifici della collana che ospiterà la pubblicazione. Il giudizio dei revisori, espresso in forma scritta, è archiviato nella piattaforma editoriale press.uniurb.it.

Condizioni generali per il deposito in archivio
E' consentito il deposito in tutti gli archivi ad accesso aperto non a scopo di lucro, fra questi l'archivio istituzionale dell'Ateneo IRIS-ORA.
Il pdf editoriale può essere riutilizzato, salvo altra indicazione di licenza.