Informazioni

Migratowns: migration and diversity in small-towns and rural areas intende accrescere la conoscenza e la comprensione dei processi e delle trasformazioni emergenti nelle migrazioni internazionali e nei fenomeni di diversificazione legati alle migrazioni, con un focus particolare sulle città di piccola e media dimensione, sulle aree rurali e sugli hub non metropolitani in Europa.
In particolare, l’attenzione verrà posta sul placemaking e sui cambiamenti di lungo periodo, così come sulla governance multilivello di migrazione e diversità. La collana pubblica lavori multidisciplinari teoreticamente solidi e rivolti ai decisori politici, basati su ricerche qualitative e quantitative, su analisi empiriche e casi studio, con lo sguardo sempre rivolto alla dimensione comparativa, al fine di fornire nuovi punti di vista e orientamenti di policy di rilievo. Dunque, la collana punta ad essere un riferimento per il mondo accademico, per i decisori, per la società civile e per le minoranze, anche al fine di programmare ed attuare politiche locali di incorporazione.

Una lista non esaustiva di temi include:
- Andamenti del fenomeno migratorio, loro cause e processi di incorporazione
- Migrazioni e placemaking
- Politiche, pratiche e servizi locali di integrazione, forme di governance multilivello delle politiche migratorie e di diversità
- Il ruolo delle reti locali e delle organizzazioni della società civile
- Sfide nella costruzione delle politiche locali
- Mobilitazione, rappresentazione e partecipazione delle comunità migranti
- Comparazioni fra paesi e fra diversi tipi di località

Sito web: https://piste.uniurb.it/