Proposte di pubblicazione

È necessario autenticarsi per proporre testi per la pubblicazione e seguirne il successivo iter. Login

Controlli per gli autori

Gli autori, prima di caricare sulla piattaforma i loro contributi, sono tenuti a verificare che essi rispettino i criteri elencati di seguito. I testi che non dovessero tenerne conto saranno restituiti agli autori.
  • La proposta non è stata precedentemente pubblicata, né presentata a un'altra casa editrice (oppure si fornisce una spiegazione in Commenti per l'Editor).
  • Il file della proposta è in formato Microsoft Word, RTF, o OpenDocument.
  • Dove possibile, per le citazioni bibliografiche sono stati indicati gli URL.
  • Il testo ha spaziatura singola; usa un font 12 punti ; impiega il corsivo invece della sottolineatura (eccetto per gli indirizzi URL); e tutte le illustrazioni, figure, e tabelle sono posizionate all'interno del testo nei punti appropriati, piuttosto che alla fine.
  • Il testo aderisce alle richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nelle linee guida per l'autore, che si trovano nella pagina di informazioni sulla casa editrice.
  • L'autore accetta il seguente regolamento sul diritto d'autore

Linee Guida per gli Autori

Secondo quanto stabilito dalla Commissione per le Biblioteche e l’University Press, Urbino University Press pubblica soltanto materiale monografico afferente a collane.

L'autore dovrà indicare la collana di afferenza al momento della presentazione della proposta di pubblicazione, insieme all'argomento e le caratteristiche di pubblicazione.

La scheda e il testo del manoscritto, dovrà essere inviato per mail al Comitato editoriale Scientifico di collana che valuterà l'attinenza e il rispetto dei criteri di scientificità richiesti.

Il direttore di ogni collana si assicurerà che gli autori abbiano firmato l'accordo per la pubblicazione con Urbino University press

Richiesta di pubblicazione

Inviare la scheda proposta di pubblicazione indicando

• Breve descrizione dell’opera
  • Note biografiche sull’autore o sugli autori (max. 3 righe)
  • Tavola dei contenuti (ad es. indice provvisorio)
  • Se si tratta di atti di convegno, indicare l’Ente patrocinante
  • Stima del probabile sviluppo pagine
  • Eventuali illustrazioni
  • Data indicativa per la consegna del materiale
  • Eventuali problematiche legate alla lavorazione del volume

Le norme per la redazione dei testi sono consultabili sui siti delle collane: ogni autore dovrà rispettare le norme della collana scelta per la pubblicazione

Norme generali a fini tecnici e di impaginazione (valide per tutte le collane):

Le tabelle non devono essere consegnate sotto forma di immagine o di pdf ma devono essere impostate come tabelle nel documento .docx, .odt,.rtf ed essere editabili, chiare, organizzate e leggibili.

I dati devono essere copiabili e incollabili, con una formattazione che renda chiare le gerarchie e l’organizzazione delle informazioni: consigliabile usare il bold per i titoli e regular per i testi normali

I grafici possono essere di qualsiasi tipo, in ordine alla sua funzionalità rispetto ai dati contenuti. Necessario che sia chiaro, leggibile e progettato secondo uno standard riconosciuto, ovvero istogramma, a torta, ecc.. Deve essere composto da colori e tonalità diverse tra loro, in modo da essere ben leggibile. Il grafico può essere consegnato sotto forma di immagine (jpeg o png) ad alta risoluzione (300 dpi) o consegnato come file vettoriale (ai, pdf apribile con ai, eps o svg).

- Se consegnato come immagine verrà inserito senza modifiche nell’impaginato.

- Se consegnato come vettoriale, sarà possibile modificarne i colori e font per adattarlo meglio visivamente all’impaginato.

Immagini : In generale, per l’intento di stampa le immagini devono essere consegnate a 300dpi in CMYK.

Codici ISBN

Ad ogni volume della collana verrà assegnato un codice ISBN. La richiesta e le procedure per l’assegnazione dei codici saranno a cura dello Staff di supporto.

Informativa sulla privacy

La gestione di Urbino University Press è conforme agli standard di protezione dei dati, comprese le disposizioni del GDPR (General Data Protection Regulation) dell'Unione Europea per quanto concerne i "diritti dei titolari dei dati", che comprendono: (a) notifica di violazione; (b) diritto di accesso; (c) diritto all'oblio; (d) portabilità dei dati; (e) privacy by design.

La raccolta dei dati personali relativi agli utenti registrati e non registrati alla piattaforma è limitata alle sole finalità di funzionamento standard di tutte le pubblicazioni scientifiche sottoposte a peer-review. Sono quindi raccolte soltanto le informazioni indispensabili per le procedure di valutazione e di pubblicazione, per informare i lettori sulla paternità autoriale e sull’elaborazione editoriale dei contenuti, per delineare in forma aggregata e anonima le preferenze dei lettori per i singoli articoli, nonché la loro provenienza nazionale e geografica. Esse sono quindi utilizzate esclusivamente per finalità di comunicazione scientifica.

Lo staff di Urbino University Press utilizza i dati solo per gestire il flusso di lavoro e per migliorare la qualità formale dei testi. I dati potranno essere in parte condivisi con gli sviluppatori di OMP (PKP), sempre in forma anonima e aggregata, con la sola eccezione delle metriche di pubblicazione, consultazione e download dei contributi. I dati non saranno utilizzati per scopi commerciali o per finalità diverse da quelle qui indicate, né dallo staff redazionale, né dall'editore, né da PKP.

Maggiori informazioni