Informazioni

I “Quaderni” del “Centro Interdipartimentale Urbino e la Prospettiva. L’umanesimo scientifico da Piero e Leonardo alla rivoluzione galileiana” rappresentano una collana di fascicoli, pubblicati senza una scansione temporale predefinita, a carattere monotematico, di livello molto qualificato, iniziata nel 2007. Gli argomenti trattati riguardano le applicazioni delle scienze matematiche e fisiche all’arte e all’architettura, con particolare enfasi sugli studi di carattere artistico e scientifico effettuati a Urbino dal periodo Rinascimentale fino ad oggi.
Attraverso la collana dei “Quaderni”, il “Centro Interdipartimentale Urbino e la Prospettiva. L’umanesimo scientifico da Piero e Leonardo alla rivoluzione galileiana”, intende recuperare e diffondere la conoscenza dei personaggi, delle opere e delle realizzazioni tecniche che hanno caratterizzato la scuola scientifica di Urbino. Nel contempo, a più vasto raggio, portare nuovi contributi conoscitivi a quel prezioso intreccio fra scienze, tecniche e arti che stimiamo sia fonte d’importanti sinergie, idee e sviluppi.

I “Quaderni” vengono pubblicati come servizio atto a favorire la tempestiva divulgazione di ricerche scientifiche originali, siano esse in forma provvisoria che definitiva.

Per maggiori informazioni visita il sito web del Centro Interdipartimentale di Studi Urbino e la Prospettiva (urbinoelaprospettiva@uniurb.it)

Le pubblicazioni dovranno rispettare le seguenti Norme redazionali

Requisiti di pubblicazione:

L'autore deve dichiarare che:
  • il testo proposto ha carattere di originalità.
  • accetta  la diffusione a titolo gratuito dei testi attraverso le reti telematiche specificando che la pubblicazione :
    • non infrange le norme vigenti in materia di diritto di Autore, né gli obblighi connessi con la salvaguardia di diritti morali o economici di altri autori, per quanto riguarda testi, immagini, foto, tabelle, o altri contenuti;
    • non è il risultato di attività rientranti nella normativa sulla proprietà industriale e non è oggetto di eventuali registrazioni di tipo brevettuale;
    • non è stato prodotto nell’ambito di progetti finanziati da soggetti pubblici o privati che hanno preventivamente posto particolari vincoli alla divulgazione dei risultati per motivi di riservatezza o segretezza.
Politiche di Accesso :

Le pubblicazioni sono distribuite licenza " Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale” , salvo altra indicazione;   l’autore  mantiene la proprietà intellettuale sull’opera e cede, in via non esclusiva, il diritto di pubblicazione a Urbino University Press per l’edizione concordata.
L'autore accetta la seguente policy sul diritto d'autore di Urbino University Press